Levitated Mass di Michael Heizer
Cosa significa sollevare 340 Tons = 334,628 Tonnellate con le tecniche di oggi :
Michael Heizer (Berkeley, 1944) è un artista contemporaneo statunitense, specializzato principalmente in sculture di grandi dimensioni e in lavori di Land Art.
La sua ultima opera Levitated Mass consiste in un blocco unico di pietra pesante 335 Tonnellate che Heizer scoperto in una cava a Riverside alcuni anni fa.
Sarà trasportato dalla cava al Los Angeles County Museum of Art (LACMA) dove l’attende un’installazione dell’artista come alloggiamento.
Per il trasporto del gigantesco masso , saranno utilizzate le moderne tecniche di “movimento terra”.
Link al video : https://www.youtube.com/watch?v=h0pc74llPyE
Ma a questo punto che differenza c’è tra l’opera di Michael Heizer
…e questo che compone la cinta muraria di Sacsayhuamán (Peru) ?
La differenza è che i massi presenti a Sacsayhuamán non sono stati “solo” trasportati ma anche tagliati e posizionati con precisione millimetrica.
E tutto questo migliaia d’anni fa, resta da chiedersi allora con le moderne tecniche come si potrebbe spostare un monolito quale il “Hajjar el-Houble” in Libano stimato in 2.500 Tonnellate
o come sia stato possibile realizzare il Trilithon del tempio di Baalbek composto da tre blocchi monolitici di circa 19 x 4,5 x 4 metri.
Link al video : https://www.youtube.com/watch?v=wDh_QEYoFTE
Con la PREGHIERA!!!! “INTENZIONE+EMOZIONE”
“Quando farete dei due (pensiero ed emozioni) uno, diventerete figli dell’Uomo, e quando direte alla montagna ’spostati!’, essa si sposterà”.
Vangelo di Tommaso (v. 106)
Il pensiero (nella mente) genera emozioni (nella pancia) e produce onde elettromegnetiche attraverso il cuore (il più potente generatore di onde elettromagnetiche in natura), della stessa natura della materia, modificandola.
International press review :
http://obsart.blogspot.com/2012/01/levitated-mass-2012-world-press-review.html